CARIE / INTARSI DENTALI / DEVITALIZZAZIONI

carie dei denti

Ricostruzioni personalizzate e durature nel tempo

La carie è una malattia che distrugge i tessuti duri del dente (smalto, dentina, cemento), che si estende dalla superficie alla profondità del dente ed è caratterizzato da una demineralizzazione dei tessuti duri del dente.
La causa di questa patologia è la placca batterica, un insieme di batteri presenti nel cavo orale, che si depositano sulla superficie dentale. Se non sono disturbati dalle procedure di igiene orale domiciliare, i batteri nutrendosi degli zuccheri dell’alimentazione producono acidi che dissolvono i tessuti duri del dente, prima lo smalto, poi la dentina fino ad arrivare in polpa, cioè all’interno del dente.
La Conservativa è quella branca dell’Odontoiatria che si occupa di restaurare i denti dai danni provocati dalla carie cercando di rispettare e conservare il più possibile i tessuti residui del dente. I denti possono essere ricostruiti con Amalgama o Composito.
In alcuni casi il danno presente è così esteso che è necessario costruire in laboratorio la parte di dente mancante (INTARSIO) per poi cementarlo successivamente in bocca.
Per ottenere la qualità delle ricostruzioni e la loro durata è necessario un corretto ed adeguato isolamento del campo operatorio con l’utilizzo della Diga, che è un foglio in lattice che isola il cavo orale dal dente che viene ricostruito.
L’endodonzia è la branca dell’Odontoiatria che studia e cura i tessuti situati all’interno del dente (nervo o polpa dentale).
Il trattamento endodontico, conosciuto comunemente con il termine “devitalizzazione”, è un intervento odontoiatrico ambulatoriale che ha lo scopo principale di salvare il dente, cercando di evitare quanto più possibile il ricorso all’estrazione e conseguente implantologia.
Eseguire cure endodontiche corrette, avvalendosi di strumenti e materiali all’avanguardia è molto importante perché il dente possa continuare a svolgere la sua funzione masticatoria e non si verifichino in futuro complicanze, quali granulomi o ascessi acuti.

Prenota la tua visita

Presa visione dell'informativa sulla privacy, acconsento al trattamento dei miei dati personali, ai sensi dell’art. 13 del Regolamento UE 679/2016.