SISTEMA VTS  (Visual Training System)


per un apprendimento moderno e d’avanguardia

Il supporto didattico “visivo” del metodo VTS riduce il margine di errore che spesso esiste fra la Teoria e la Pratica.

VTS è la sigla di Visual Training System, un sistema didattico ideato in ARDEC per migliorare il metodo di insegnamento multimediale, già impiegato da diversi anni presso il centro. Si è dimostrato un metodo veramente rivoluzionario, che produce risultati al di sopra delle aspettative, ottimizzando il rapporto fra tempo impiegato e perfezionamento ottenuto.

Ciò è stato anche confermato scientificamente in collaborazione con l’Università di Malmö (Svezia) (Antonella Tani Botticelli e coll. 2005 – The International Journal of Computerized Dentistry).

Ogni partecipante ha a sua disposizione una postazione di lavoro individuale attrezzata con un manichino professionale, un computer e tutti gli strumenti necessari per effettuare correttamente le varie procedure.

Mentre l’insegnante spiega, ogni studente ha la possibilità di osservare le video pagine del VTS che contengono foto e filmati che illustrano da vicino, la corretta esecuzione delle tecniche.

Poi i partecipanti imitano, con facilità e precisione, i movimenti corretti di ogni tecnica. L’insegnante verifica in tempo reale la comprensione ed esecuzione delle varie procedure e, se necessario, corregge le posizioni di lavoro e i movimenti, per perfezionare l’abilità manuale di ogni partecipante.