SBIANCAMENTO

sbiancamento dentale

Fai brillare il tuo sorriso

Il sorriso e i denti di una persona sono tra le prime cose che noi guardano quando comunichiamo con gli altri. Un bel sorriso dà un’idea di igiene, di ordine, e contribuisce a valorizzare l’intero individuo. Al contrario invece la visione di denti gialli, sporchi e con tartaro danno l’idea di una persona che non si cura. Un bel sorriso rappresenta un biglietto da visita importante che rivela molto di noi e della nostra personalità.

Il cambiamento di colore può avvenire per diversi motivi:

  • Alterazioni congeniti dello smalto
  • Assunzione di particolari antibiotici (tetraciclina) durante la fase di sviluppo dei denti
  • Fluorosi dei denti a causa di un eccessivo dosaggio di fluoro
  • Pigmentazione attraverso l’assunzione prolungata di tè, caffè, vino rosso, fumo di tabacco, ecc.
  • Dente non vitale
  • Età: generalmente i denti diventano più gialli con l’avanzare dell’età

Gli attuali progressi dell’odontoiatria cosmetica consentono spesso di riportare il colore dei denti al loro colore naturale che avevano un tempo.

Ma attenzione, chi presenta protesi, otturazioni, carie, placca e tartaro non può sottoporsi al solo trattamento sbiancante pensando che avere i denti bianchi significa avere una buona salute orale, quindi è necessario che tu ti sottoponga prima ad un controllo dal dentista che valuterà la situazione e darà i consigli adeguati al tuo caso.

Quasi tutti i prodotti per lo sbiancamento dentale sia professionale che “fai da te” hanno lo stesso principio attivo sbiancante: il perossido di idrogeno o il perossido di carbammide, quello che cambia è la concentrazione del prodotto e il metodo di applicazione.

Noi consigliamo sempre di iniziare con prodotti a bassa percentuale, ma che sono comunque efficaci.

Invece se i denti sono devitalizzati e dopo alcuni anni diventano scuri (marroni) influendo negativamente sull’estetica, consigliamo lo sbiancamento interno, che si effettua aprendo il dente devitalizzato e applicando un’agente sbiancante. Il trattamento viene ripetuto finché non si raggiunge il risultato di sbiancamento desiderato, dopodiché l’apertura viene chiusa con un’otturazione in composito.

Prenota la tua visita

Presa visione dell'informativa sulla privacy, acconsento al trattamento dei miei dati personali, ai sensi dell’art. 13 del Regolamento UE 679/2016.