PRIMA VISITA BAMBINI

Prima visita dal dentista per i bambini

Non è mai troppo presto per iniziare con la prevenzione

Una delle domande che spesso potresti porti come genitore è quando sia corretto portare il tuo bambino dal dentista la prima volta. Molti infatti ritengono che, essendo i denti da latte destinati a cadere, prendersene la dovuta cura non sia così importante e che di conseguenza si debba andare dal dentista solo se sorgono problemi di carie. In realtà il corretto sviluppo e la cura dei denti da latte è un aspetto importante per la salute orale.
Quindi la prima visita odontoiatrica dovrebbe essere effettuata all’età di circa 4/5 anni per monitorare la dentizione durante la crescita, a meno che non si renda necessario intervenire prima per problemi specifici.
La prima visita non deve coincidere con eventi traumatici e dolorosi, perché se il bambino vedrà per la prima volta il dentista in un momento molto spiacevole, in cui sente male o è comunque per qualche motivo spaventato, potrebbe continuare ad associare la figura del dentista a queste sensazioni spiacevoli, rendendo più complessa l’instaurazione di un rapporto corretto e sereno.
Successivamente è bene far fare al tuo bambino un controllo dal dentista ogni 6 o 12 mesi in modo tale da monitorare l’igiene orale, la dieta e lo sviluppo dell’intera bocca. Durante questi controlli è possibile prevenire lesioni cariose attraverso applicazione di fluoro o la sigillatura dei solchi e individuare anomalie della posizione dei denti.
Infatti durante questi anni potrebbe essere necessaria anche una visita ortodontica per intercettare da subito i problemi e i bisogni della dentatura.

Prenota la tua visita

Presa visione dell'informativa sulla privacy, acconsento al trattamento dei miei dati personali, ai sensi dell’art. 13 del Regolamento UE 679/2016.